venerdì 1 febbraio 2008

13 punti per velocizzare il download su Emule

Questa è sicuramente una delle domande più frequenti per chi usa Emule per scaricare a man bassa! Ma che vorrebbero velocizzare questo programma per poter scaricare in maniera veloce e potente, per cui ecco 13 punti per migliorare la velocità di download.



1. Stai uplodando a banda massima?
Devi usare una calcolatrice oppure usare la testa e fare brevi calcoli.
Nota che Kb/kb/kbps (la b minuscola sta per bit) sono la stessa cosa, ma non sono la stessa cosa di KB (con la B maiuscola vuol dire Byte), per ogni KB ci sono 8kb, così una connessione che può uplodare a 256kb è uguale a 256/8 = 32 KB.
Imposta il limite di upload all'80% della sua capacità massima, per una connessione con capacità 256 kb di upload prova ad impostare 26KB (limite di upload non capacità ).
La ragione per cui non si deve impostare questo valore al massimo è che occorre un pò di banda per inviare dati per il download dei files che desideri, se riduci questa banda si ridurrà automaticamente anche la velocità di download di quei files.

2. Ottieni un ID alto
Un ID alto ti consente di connetterti a più utenti direttamente. Abilita anche in opzioni server "usa controllo intelligente dei Low ID alla connessione"

3. La tua capacità di upload è maggiore di 10 KB ?
Se la tua connessione ti consente di raggiungere questa velocità di upload allora imposta tale limite almeno a 10KB perché questo ti consentirà di scaricare senza limiti di velocità. Sotto ai 10 KB/s di upload, il download verrà limitato a 4 volte l'upload.

4. Scarica più di 1 file ma non più di 30
Se un file viene scaricato a 3KB/s, 30 files potrebbero anche raggiungere la velocità di 90KB/s. E' chiaro che questo è un semplice esempio e non significa che le cose andranno effettivamente in questo modo. Se hai bisogno di scaricare molti file prova a mettere in download 30 files ed imposta i download in pausa in modo da partire non appena qualche file viene completato (assicurati solo di avere abbastanza spazio).
Ricorda che un numero eccessivo di files in download può anche farti bannare dai server.

5. Condividi molto
Condividendo aumenterai i crediti poiché invierai più dati ai vari utenti. Nel momento in cui questi utenti avranno qualcosa che a te serve ti daranno maggiore priorità nella loro coda rispetto ad altri con minori crediti. Cerca di non condividere più di 500 files altrimenti i problemi di lista nera potrebbero entrare in gioco.

6. Più fonti = maggiore velocità
Cerca di scaricare un file che ha le fonti più numerose, questi verranno molto probabilmente scaricati più velocemente di quelli che hanno meno utenti, in generale tendono ad essere più sicuri di quelli con poche fonti, ma se alla fine si scopre che è un fake cancellalo il prima possibile dal tuo hard disk e toglilo dalla condivisione.

7. Limite connessioni massime / fonti massime per file/ nuove connessioni ogni 5 secondi
Occorre impostare un limite fonti che non sia troppo basso altrimenti non sarai in grado di ottenere fonti sufficienti, e non troppo alto altrimenti verrà generato un eccessivo overhead.
Le connessioni massime dovrebbero generalmente essere impostate su una connessione a banda larga ad un valore tra i 200 ed i 400, generalmente un valore al di sopra dei 400 potrebbe generare dei problemi.
Il valore invece di connessione in 5 secondi può assumere un valore che va da 10 a 50, valori più elevati ti permetteranno di contattare un numero maggiori di fonti in minor tempo.

Una fonte deve essere contattata regolarmente (in dipendenza dalla posizione QR ogni 18 o 36 minuti) ma non c'è una connessione costante verso ogni singola fonte.
Solo quando riavvii eMule, tutte le fonti che hai trovato devono essere contattate almeno una volta, così avrai un gran numero di connessioni (limitato dal valore connessioni massime).

Raggiunta una fonte, la connessione viene terminata e viene ristabilita quando ricontatti la fonte di nuovo, così connessioni attive sono qualcosa di equalizzato ma ci sono punte critiche ogni 20 minuti.

8. Lascia eMule a scaricare per più di pochi minuti
Non aspettarti dei risultati immediati, una delle più grosse incomprensioni quando si usa per la prima volta eMule è credere che si otterranno alte velocità immediate in confronto ad altri client come Kazaa o Bittorrent.
Poiché eMule funziona in un modo completamente diverso per distribuire i files, impiega più tempo per scaricare, solitamente lasciarlo in esecuzione per circa un giorno è il modo migliore per testarne le reali possibilità in termini di velocità, tieni anche conto del fatto che uno dei punti forti di eMule è la grande disponibilità di file, ma questo genera code che possono diventare molto lunghe da scalare.

9. Cerca di condividere i files che vuoi scaricare
Se scarichi lo stesso tipo/genere di files che condividi avrai più possibilità di incontrare clients che hanno prelevato precedentemente dati da te. Avendo crediti nei loro confronti, potrai scalare la loro coda in minor tempo, anche se non questo non farà grosse differenze, può essere comunque d'aiuto.

10. Rimuovi server inattivi dopo tot. tentativi
Se conservi server inattivi nell'elenco selezionando questa opzione si evita che eMule cerchi o provi a cercare su server che sono ormai inattivi.

11. Abilita lo scambio fonti
Lo scambio fonti con gli altri clients ti aiuta a trovare le fonti in modo più veloce e causa meno stress sul server, ma può consumare un pò di banda aggiuntiva.

12. Porte irraggiungibli
A volte il tuo ISP può bloccare alcune porte, cambiarle ed impostarle su un valore diverso nelle Opzioni quindi riavviare il client potrebbe migliorare le cose, alcuni utenti credono che anche se le porte non sono effettivamente bloccate dall'ISP alcune funzionino meglio di altre. Cambiale se ciò ti rende felice.

13. eMule funziona meglio da solo
Se possibile lascia eMule in esecuzione da solo. I giochi prendono molta memoria e potenza di cpu e la sottraggono ad eMule e questo può influire sulle connessioni, ogni applicazione che usa la connessione Internet può ridurre il flusso di dati di cui eMule ha bisogno.
Per esempio io solitamente navigo sul Web mentre scarico, se il mio eMule ha raggiunto la massima velocità in download e decido di usare la connessione anche per altre attività su internet, il download di eMule ne risentirà.

Mi raccomando non scaricate troppo!! buon download a tutti

Vota questo articolo su oknotizie

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.



Abbonati gratis ai feed RSS

Ti è piaciuto il post? Iscriviti e ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:

Altri post che potrebbero interessarti...


Widget by Hoctro