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Owens è un guru dell'analisi dei comportamenti aziendali che, a partire da un anonimo messaggio di posta elettronica, è in grado di determinare la posizione e il grado di anzianità del mittente all'interno dell'azienda.
I messaggi di posta elettronica dei manager di alto livello sono caratterizzati da un grado di formalità, un tono e una carenza di dettagli che sono meno evidenti nei messaggi dei manager di livello medio e basso.
Commenti poco spiritosi, smile e barzellette sono tipici dei messaggi dei manager di basso livello, la cui corrispondenza è meno formale e prevalentemente incentrata sulle attività.
La posta elettronica è un importante mezzo di comunicazione per i manager, ma affinché sia efficace è importante che sia usata con oculatezza.
Di seguito sono riportati 10 suggerimenti per un utilizzo e una gestione ottimali dei messaggi di posta elettronica:
1. La posta elettronica è un mezzo di comunicazione, ma non l'unico.
I messaggi di posta elettronica sono rapidi e pratici, documentano le discussioni e possono essere inviati in qualsiasi parte del mondo con un semplice clic. Lo svantaggio è che la posta elettronica può indurre i manager a pensare di poter gestire gruppi costituiti da molte persone attraverso regolari messaggi di gruppo.
Utilizzate la posta elettronica con oculatezza e non utilizzatela per la gestione della vostra azienda. Non raggiungerete tutte le persone che desiderate e non farete sentire la vostra presenza.
2. I messaggi devono essere concisi, e i temi di messaggi non devono protrarsi alle calende greche.
I messaggi il cui testo va oltre la dimensione dello schermo passano spesso in secondo piano e la loro lettura viene rimandata a fine giornata o al mattino seguente. È importante inoltre capire quando è giunto il momento di abbandonare la tastiera e affidarsi al telefono o andare a parlare di persona con l'interessato. È facile raggiungere il punto in cui un ulteriore messaggio di posta elettronica rappresenta uno spreco di tempo.
3. I messaggi devono essere chiari. Comunicate chiaramente il vostro messaggio.
L'oggetto deve essere chiaro e suscitare attenzione (e siate disposti a cambiarlo se l'oggetto del tema di messaggi cambia). È importante avere ben chiaro chi includere nel campo "A:" e chi nel campo "Cc:". Le priorità e le azioni da intraprendere devono essere espresse chiaramente, magari sotto forma di elenchi puntati, includete un pulsante di risposta o un altro tipo di meccanismo se volete sapere se tutti i destinatari hanno letto e capito il messaggio.
4. Incoraggiate le persone a rispondere con domande.
È come lasciare aperta la porta del vostro ufficio.
5. Risparmiate la collera per gli incontri a tu per tu.
Messaggi "adirati", astiosi o con commenti critici spesso si rivelano un'arma a doppio taglio, i messaggi troppo succinti, in quanto non accompagnati dall'espressione del volto o dal linguaggio del corpo del mittente, spesso risultano più bruschi di quanto si pensi. È più facile controllare i messaggi, e le emozioni, quando li si comunica di persona o per telefono.
6. Utilizzate commenti scherzosi, ma riducete al minimo l'uso di emoticon, smile e barzellette.
Gli smile consentono al destinatario di capire quando si sta scherzando, ma troppi messaggi scherzosi potrebbero rendere vani i vostri tentativi di scrivere messaggi seri.
E le barzellette? in alcune aziende sono proibite, inviatele o inoltratele a vostro rischio e pericolo, hanno più spesso un esito negativo che positivo, ma a tutti giova una risata ogni tanto, anche in questo caso, l'invio di troppe barzellette potrebbe rendere vani i vostri tentativi di inviare messaggi seri.
7. Impostate un intervallo di 5 minuti tra l'istante dell'invio e il momento in cui il messaggio viene effettivamente recapitato.
L'importanza di poter leggere BENE i messaggi prima che vengano effettivamente recapitati ai destinatari insomma bisogna lasciar passare 5 minuti che non guasta.
Se siete arrabbiati mentre vi accingete a scrivere il messaggio, alzatevi e fate una passeggiata o qualcos'altro prima di redigere il messaggio.
8. Organizzate la vostra giornata in modo da poter rispondere ai messaggi, o fatevi aiutare.
Cercate di ritagliare un momento nella vostra giornata lavorativa per rispondere ai messaggi, oppure delegate parte delle vostre responsabilità.
Quando è troppo tardi per rispondere a un messaggio? Mai, assicuratevi però di avere una spiegazione valida.
9. Se non sapete scrivere messaggi efficaci, frequentate un corso.
Fatevi aiutare dalla vostra segretaria o da un dipendente, la posta elettronica riveste un ruolo importante nella comunicazione con dipendenti, partner e altre persone, impossibile evitarla. Ricordate però che i lavoratori remoti e altre persone che non vi vedono regolarmente vi giudicano in buona parte sulla base dei vostri messaggi di posta elettronica.
10. Utilizzate il controllo ortografico e un thesaurus.
Al bando errori di ortografia e frasi contorte, vi fanno fare cattiva figura, ed evitate i luoghi comuni.