mercoledì 20 febbraio 2008

Le tattiche per affrontare il poker OnLine

Dopo che avete fatto una piccola analisi di quello che possa essere il poker online quindi avete affrontato il tavolo verde virtuale e avete capito che ci sono dei giocatori molto più bravi di voi.

Ogni giocatore che si rispetti deve avere una tattica e stradtegia di gioco per poter portare a casa un buon gruzzolo a discapito dei pivelli.

Le tattiche variano a seconda del tipo di giocatore e dalla propria visione di gioco e che necessita di un'analisi approfondita di tutti gli aspetti statici e dinamici del gioco. Accennando alla forte differenza di strategia che esiste tra un tavolo da 4,6,9 e 10 giocatori ciascun tavolo si basa su degli equilibri pre-esistenti della partita: stake , blind, rilanci e posizione sono i fattori a determinare il dinamismo del poker mentre i fattori statici sono appunto il numero di giocatori presenti al tavolo, l'ante e il proprio M, ossia rapporto tra stake/blind ante.

Clicca qui‘ per giocare!

Ci sono molti manuali di strategia, ma la base fondamentale di un buon giocatore è la pazienza e la "disciplina".

La partita in un torneo si distingue in fasi come negli scacchi: apertura, medio gioco e final table. Nella fasi di apertura il tavolo da 9 e 10 giocatori rappresenta il primo limite di gioco da tener
conto; per limite di gioco si intende il punto di riferimento attraverso cui viene impostato la strategia, ovvero le decisioni di optare per un grande rilancio, una chiamata o un rinunciare la propria mano in quanto eccessivamente insignificante.

Nel Poker come in altre discipline coesistono diverse varianti di strategia che vengono riconosciute con i nomi di Tight , Aggressive e Loose: tutte e le tre tecniche di gioco devono essere in possesso di un buon giocatore ma per un principiante è consigliato inizialmente di tenere una condotta Tight.

Tight

Il giocatore Tight predilige una combinazione di carte cosidette Alte scartando indiscriminatamente qualsiasi carta che non possegga le potenzialità di vincere il piatto con le sue carte preferite. Le carte predilette dove è opportuno giocarle sono: AA KK QQ (migliori carte per un tight ma è relativo) AK AQ JJ 10 10 (secondo gruppo di carte di migliori). Se sono dello stesso segno ovvero SUITED CARD, hanno valore superiore.

Aggressive

L'aggressive è un giocatore piuttosto versatile che non ha alcuna preferenza di mani e gioca 30% di mani a lui distribuite; le carte che sceglie sono ovviamente tutte le carte high tutte le combinazioni di carte chiamate CONNECTED ossia carte collegate tipo 9 10 --> fino al minimo
di 6 7, SUITED o UNSUITED, dello stesso segno ovvero anche miste.

Loose

E' una categoria estrema di giocatore che tende a non avere alcun tipo di schema prestabilito tende a giocare molte più mani di quelle che puo' sarebbero da giocare e si affida al cosidetto coin flip, ossia lancio della monetina con probabilità limitata, sono giocatori difficili da leggere ma facile da battere per la maggior parte in quanto si affidano SOLO alla fortuna.


Queste strategie , come avevo già detto, variano a seconda del giocatore e a seconda delle fasi del torneo.

Nel prossimo post parlerò delle tecniche di gioco.



Abbonati gratis ai feed RSS

Ti è piaciuto il post? Iscriviti e ricevi gratis i futuri articoli via e-mail inserendo il tuo indirizzo qui sotto:

Altri post che potrebbero interessarti...


Widget by Hoctro